31 dic 2007

Svasso cornuto al lago di Garlate (LC)


Svasso cornuto, Podiceps auritus, visto la prima volta il 23 dicembre 2007 al lago di Garlate presso ristorante "Veranda sul lago"; rivisto (lo stesso?) in data 30 e 31 dicembre 2007 ma spostato più a nord all'altezza dei giardini pubblici di Pescate.
La foto è del 31 dicembre.
Da notare che in data 28 dicembre uno Svasso cornuto è stato segnalato a Pusiano, località Punta del Corno, da Andrea Galiberti, Francesco Ornaghi e Cesare Rovelli.

Piero Bonvicini

29 dic 2007

Strolaga minore

STROLAGA MINORE (Gavia stellata)
Fotografata in Alto Lario da W.Viganò 29 dicembre 2007.

Il valore di un'osservazione ornitologica

Ogni birdwatcher o ornitologo dà un valore personale alle proprie osservazioni. Ma alcune specie sono interessanti a diversi livelli: per la rarità, per il comportamento particolare (nidificazione o svernamento) , per il numero di individui, ecc.. A loro volta queste segnalazioni assumono valore diverso a seconda della zona geografica di riferimento: comune, provincia, regione, ecc..
Per aiutare tutti coloro che frequentano le nostre zone ho raccolto le check list finora pubblicate in Italia, in Lombardia e per le province di Como e di Lecco.
In questo modo vorrei che ognuno possa rendersi conto dell'importanza della propria osservazione.
Sarebbe poi molto proficuo se l'elenco si andasse ad arricchire per quelle zone che si frequentano più spesso e/o per le zone protette (ad esempio: oasi del Bassone, lago di Pusiano, riserva naturale del Pian di Spagna e lago di Mezzola).

Check list degli uccelli
Italia

Lombardia

Province di Como e di Lecco
http://crosvarenna.myblog.it/list/documenti/atti_scanagatta_vol_1.pdf

28 dic 2007

Orco marino in Alto Lario

Colico (Lc) ospita nuovi visitatori nordici
Orco marino Melanitta fusca



22 dic 2007

Premio ECOBRAVO 2007

19 dicembre 2007
Ecco i rappresentanti del CROS (G. Agostani, F. Orsenigo, G. Pirotta, G. Redaelli e E. Viganò), alla consegna del premio ECOBRAVO 2007 per "il grande contributo dato alla ricerca ornitologica ed allo sviluppo della pratica del birdwatching".
Almeno 100 persone, riunite per l'occasione nella biblioteca comunale di Cassano d'Adda, hanno sentito le parole di elogio e stima verso la nostra associazione, pronunciate dal direttore del Parco Adda Nord.
Un gradito ed inaspettato regalo di Natale!






17 dic 2007

Gabbiano comune

Confronto gabbiano comune adulto e giovane
adulto

giovane

primarie gabbiano comune adulto

primarie gabbiano comune giovane

Picchio muraiolo


Picchio muraiolo Tichodroma muraria - Lierna (Lc)



16 dic 2007

mailing list: CROSVARENNA

La mailing list "CROSVARENNA" del Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta (CROS), nata il 30 ottobre 2002, rappresenta la possibilità di scambio rapido di informazioni sulle osservazioni ornitologiche effettuate (e non solo) per un gruppo di ornitologici e di appassionati al birdwatching operanti nelle province di Como, di Lecco e di Sondrio.
Attualmente (febbraio 2012) conta 120 iscritti; ormai ogni mese vengono cambiati circa 100 messaggi. Questi dati ne fanno una delle mailing list di ornitologia e di BW più attive dell'intero territorio italiano.

Per iscriversi occorre visitare il gruppo di Yahoo al link sottoindicato, facendo richiesta al moderatore e indicandone i motivi
http://it.groups.yahoo.com/group/crosvarenna/

Vi aspettiamo numerosi!

15 dic 2007

Moretta codona

Gera Lario (CO) foce fiume Mera come il grande nord, sia per il freddo sia per le splendide specie.





Moretta codona Clangula hyemalis - maschio 1° inverno



Edredone Somateria mollissima

03 dic 2007

Volpoca


Volpoca Tadorna tadorna, Mandello del Lario (LC), soggetto di sicura provenienza domestica.
R.Brembilla