13 mag 2010

Smergo maggiore

Maggio con grandi soddisfazioni per quanto riguarda i migratori, ma anche sul fronte dei nidificanti non si scherza: Lago di Lecco, Smergo maggiore Mergus merganser con una prima covata da record, 14 pulli.

Foto Roberto Brembilla




11 mag 2010

Beccaccia di mare

Le condizioni meteorologiche non migliorano per questo motivo ogni giorno in Pian di Spagna ci sono novità, oggi una Beccaccia di mare Haematopus ostralegus, chissà cosa ci sarà domani…



foto di Walter Viganò

09 mag 2010

Pian di Spagna

Giorni di pioggia intensa, di conseguenza esondazione del lago e il Pian di Spagna (CO) si presenta nella sua veste migliore, con prati allagati e un brulicare di uccelli. Occasione da non perdere per i molti birdwatcher che frequentano la zona. Superate abbondantemente le 100 specie censite, tra queste i limicoli hanno destato il maggior interesse; PIOVANELLO MAGGIORE, Pettegole, Piro piro boschereccio, Piro piro culbianco, Piro piro piccolo, Combattente, PIOVANELLO TRIDATTILO, Totano moro, CORRIERI GROSSI e piccoli, FRULLINO e CROCCOLONE, Airone rosso, AIRONE GUARDABUOI, Nitticore e Tarabusino, tra i passeriformi; BALIE DAL COLLARE maschi, PISPOLA GOLAROSSA, CALANDRELLA. Tra i gabbiani; ZAFFERANO, Mignattini, Gabbianello, GABBIANO CORALLINO e STERNA COMUNE.
Nella foto
Piovanello maggiore Calidris canutus e Canapino maggiore Hippolais icterina

Il Pian di Spagna (CO)

01 mag 2010

Oca delle nevi

1 maggio, Pian di Spagna (CO), curiosa presenza di un individuo di Oca delle nevi Anser caerulescens, l’animale non presenta anelli.
Foto di Gaia Bazzi