31 gen 2011

Zigolo delle nevi

Bella osservazione di Zigolo delle nevi Plectrophenax nivalis suoi Monti di Musso (CO), osservazione e foto di Felice de Lorenzi.


16 gen 2011

Fischione

Il 15 gennaio si è svolto sul Lario il censimento degli uccelli svernanti IWC, tra le specie osservate si segnala un giovane maschio di Fischione Anas penelope. Questa piccola anatra nidifica nelle aree più settentrionali di Europa e Asia. Prettamente migratore, il Fischione sverna più a sud del suo areale di nidificazione. Il suo habitat è legato alle regioni acquatiche aperte, come pianure allagate o paludi con un po' di vegetazione e solitamente si nutre scivolando sulla superficie alla ricerca di vegetali o pascolando, cosa che fa molto frequentemente. È molto gregario fuori dalla stagione della nidificazione formando grandi stormi. Specie comune in alcune zone d’Italia, sul Lario è migratore e svernante regolare ma con numeri non elevati.






05 gen 2011

Orco marino

Questi due soggetti di Orco marino Melanitta fusca, un probabile maschio e un giovane, sono stati fotografati al Lago di Pusiano (loc. Punta del Corno - LC) il 3 Gennaio. La prima segnalazione è stata effettuata da Gigi Luraschi il pomeriggio precedente. Era da anni che questa specie non svernava al lago di Pusiano dove solitamente è stato avvistato al massimo un individuo (nel 2001 e nel 2002).
foro di Andrea Galimberti