29 set 2013

Luì forestiero

Interessante cattura e inanellamento di due Luì forestieri:

26/09/2013: 1 ind. inanellato presso il Monte Barro (LC) da Davide Nespoli e Ester Scordamaglia

28/09/2013: 1 ind. inanellato presso il SIC Lago di Pusiano (CO) dal sottoscritto, Giulia Masoero, Gaia Bazzi e Roberto Santinelli.


28 set 2013

Martin pescatore

foto report
Pian di Spagna (CO), Giovanni Fontana

27 set 2013

gabbiano reale indeterminato


La grande variabilità nei gabbiani reali a volte porta a non riuscire con certezza a determinarne la specie. Questo è uno di questi casi.
 


Così si sono espressi: Alberto Nava, Adriano Talamelli,  Emanuele Stival, Mattia Brambilla, Nicola Bacetti e Piero Bonvicini.

…la testa è abbastanza arrotondata ma molte femmine di nostrano possono presentare la stessa forma, la sua colorazione e quella del collo è pesante ed è un carattere più da nordico che da reale. Il becco è troppo scuro per un nordico al terzo anno, me lo aspetterei più nettamente bicolore con la base di un rosa carico e non nerastra.
Discorso ali : è un terzo anno per via della prima muta con i piccoli spot bianchi e stanno ancora crescendo la P9 e la P10 per cui non si può apprezzare la proiezione delle primarie che sembra corta da nordico ma solo perché non son cresciute le ultime due primarie esterne. La grandezza è relativa perché i maschi e le femmine delle due specie si sovrappongono facilmente. Altra cosa sulle ali : vedo che la p4 è ben marcata ed è più tipico (al terzo inverno) per un nostrano mentre nei nordici o è assente o non è così evidente.
L'anno prossimo invece (4° inverno) con la muta con gli spot di misura normale è la p5 che risulta marcata nel nostrano e non presente o poco nell'argentatus, sottospecie presente da noi. Le zampe non contano molto anche se me le aspetterei di un rosa più carico, più strutturate e con tibie meno lunghe.

 
…dovrebbe essere un Gabbiano reale, anche se non mi convincono quelle striature sul collo. Davvero anomale per i nostri.


… il colore delle zampe è poco significativo se non si tratta di adulto come in questo caso.


L'impressione che dà è forse più da reale nostrano anche se striato in maniera veramente pesante, però effettivamente sembra quasi a metà tra reale e nordico. Rimane ovviamente anche il dubbio ibrido, purtroppo non risolvibile senza genetica... Becco, testa e zampe mi
sembrano più da reale.

…per me è un nordico, anche da adulti ce ne sono con le zampe gialle (i cosiddetti omissus)

…è un nordico.

25 set 2013

22 set 2013

Gabbiano corallino

giovane verso il 1° inverno
 
Domaso (CO), Claudio Crespi
 
immagini di Giovanni Fontana

19 set 2013

Falco pecchiaiolo

Giovane di Falco pecchiaiolo dal curioso piumaggio particolarmente scuro, ma con la testa quasi tutta bianca. (fotografie di Enrico Viganò).




in questa interessante immagine, riferita allo stesso soggetto, all'interno del cerchio si notano le prime 4 primarie interne con colorazione più chiara, pur essendo della stessa generazione.


15 set 2013

Piovanello tridattilo

interessante osservazione
Gera Lario (CO), Giovanni Fontana


CONTRIBUTO PER CONOSCERE LA VARIAZIONE DI COLORE NEL BECCO DEL GABBIANO REALE (Larus michahellis) NELLE SUE 4 CLASSI DI ETA’.

Il gabbiano reale (Larus michahellis), come tutti gli altri gabbiani “grandi” ha 4 classi di età, queste si riconoscono osservando soprattutto la colorazione del piumaggio, ricordando che hanno una grande varietà dal giovane all’adulto. Questa specie si riproduce dal Mediterraneo all’Atlantico, il suo areale di nidificazione si sovrappone ad esempio a quello di argentatus e cachinnans, e la possibilità di osservare ibridi a volte rende problematica la sua identificazione. Anche il becco cambia la colorazione nei primi 4 anni di vita, passando dal colore nero del 1° anno, al giallo carico con  rosso sulla gonade alla fine del 4°.

Di seguito i primi piani (testa becco), di gabbiano reale (Larus michahellis), in tutte e quattro le sue classi di età. Le foto sono state fatte nel mese di agosto, l’età è stata determinata osservando tutto l’individuo. Come potete vedere guardando il becco, si nota anche qui una gran variabiltà nella colorazione e a volte anche nella forma.

Ho considerato gli individui con “i becchi” non ancora completamente gialli come individui al 4° anno o sub-adulti, per tenerli distinti dagli individui con il becco giallo e rosso, adulti in periodo riproduttivo. Oltre al becco si osserva anche la diversa colorazione della testa con piumaggio più o meno “sporco” di alcuni individui, questo è dovuto  allo stadio di muta o abrasione che ha raggiunto l’individuo, anche il colore dell’iride cambia, passando dal colore nero negli individui del 1° anno al giallo molto pallido negli adulti.  Ho cercato di scegliere le foto con le variabilità più comuni che si possono osservare.
Enrico Viganò
 

 

















 
 

14 set 2013

In Provincia di lecco i cacciatori dettano le regole!

La Provincia di Lecco prepara un nuovo Piano Faunistico Venatorio, ma a dettarlo sono i cacciatori, scavalcando le competenze degli Uffici e dei Tecnici Faunistici di Villa Locatelli.
L'Assessore alla caccia si affianca come "uomo di fiducia" un cacciatore, la Giunta Provinciale basa le proprie scelte su uno studio tecnico commissionato e pagato dal mondo venatorio, per potere aprire la caccia sul valico montano dei Roccoli Lorla.
Ci giochiamo un quarto delle aree provinciali protette per mettere a disposizione di ogni singolo cacciatore 37 ettari di territorio per cacciare!
Chi tutela i cittadini e l'ambiente?


 Comunicato stampa congiunto
WWF Lecco - Legambiente Lecco - CROS Varenna

11 set 2013

10 giorni di catture presso il Pian di Spagna

Dati relativi alle catture eseguite presso il centro di inanellamento "La Lodoletta" Riserva Pian di Spagna (CO). Dati di Roberto Barezzani.

10 set 2013

Pettazzurro

Specie da considerarsi migratore regolare per la Riserva del Pian di Spagna (CO).
 
(foto Giovanni Fontana)

(foto Roberto Brembilla)

08 set 2013

Beccaccino

foto report
Pian di Spagna (CO), Luciano Falgari

06 set 2013

Aquila reale

foto report
Monti di Musso (CO), Giovanni Fontana

04 set 2013

Airone rosso

foto report
 
Pian di Spagna (CO), Massimo Benazzo

02 set 2013

Tarabusino

foto report
Pian di Spagna (CO), Massimo Benazzo

Oca egiziana

specie di origine aufuga


Pian di Spagna (CO), Giovanni Fontana