Annuario C.R.O.S. 2024
Siamo arrivati alla diciannovesima edizione dell’Annuario CROS, che raccoglie le osservazioni più interessanti di uccelli provenienti dalle province di Como, Lecco e Monza e Brianza. A queste si aggiunge anche una parte della provincia di Sondrio, che comprende la Bassa Valtellina fino a Delebio e Dubino e l’area tra Nuova Olonio e Samolaco.
Quest’anno l’Annuario si arricchisce di nuove mappe, oltre alla consueta mappa generale del territorio considerato. Le altre mappe riguardano le località più frequentate dagli appassionati di birdwatching e permettono di individuare con maggiore facilità i luoghi delle osservazioni.
L’Annuario continua così a svolgere un ruolo importante: conservare la memoria delle presenze, della distribuzione e dei periodi di osservazione delle specie più significative del nostro territorio.
Anche per questa edizione viene utilizzata la Lista CISO-COI 2020 degli uccelli italiani, curata da Nicola Baccetti, Giancarlo Fracasso e dalla Commissione Ornitologica Italiana, che costituisce il riferimento per l’ordine delle specie e la loro denominazione.
Un capitolo speciale è dedicato all’aggiornamento del volume Gli Uccelli delle Province di Como e di Lecco – Checklist degli Uccelli. Il libro di Bazzi, Bonvicini, Brembilla e Viganò (2020) fotografa la situazione fino al 31 dicembre 2020; le osservazioni raccolte negli anni successivi hanno reso necessario un aggiornamento della fenologia per il periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2024. L’elenco segue la Checklist CISO-COI per garantire coerenza con questa edizione dell’Annuario. L’anno indicato tra parentesi rimanda all’ultima variazione e alla relativa pubblicazione sull’Annuario CROS.






