Giornata Mondiale delle zone umide
Domenica 7 febbraio, le Associazioni ecologiste e protezioniste Legambiente, WWF Valtellina Valchiavenna, CROS Varenna e Orma Morbegno, unite nel cartello interesse associativo ‘Occhi sul Pian di Spagna’, invitano la cittadinanza a partecipare a una passeggiata di conoscenza in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, che si celebra il 2 febbraio, in ricordo della firma della convenzione di Ramsar, in Iran, nel 1971.
Dettagli dell’evento
– L’appuntamento è fissato per le ore 10 in via Torre 1/A a Sorico, presso la sede della Riserva del Pian di Spagna,
– Al termine della mattinata, sarà possibile pranzare insieme in un agriturismo della zona; si richiede prenotazione per chi è interessato,
– In caso di maltempo, l’iniziativa verrà rinviata alla domenica successiva.
– Per ulteriori informazioni e prenotazioni: lario.lombardia@legambiente.org – 339 62 96 123
La mattinata inizierà con la proiezione di filmati riguardanti l’area protetta, intervallati da brevi interventi di approfondimento da parte degli organizzatori, presso la sala incontri della Riserva.
Ci sarà anche un momento di scambio di opinioni con i partecipanti, compatibilmente con i tempi previsti. Alle 11 avrà inizio la passeggiata, durante la quale saranno possibili ulteriori momenti di discussione informale, inclusi i ‘pit stop’ previsti per approfondimenti.
Il percorso si snoderà lungo la via dell’Alberone in direzione sud-ovest, attraversando una vasta area prativa ancora in gran parte preservata da costruzioni e interventi umani.
Si consiglia di indossare calzature leggere, poiché il sentiero è ampio e il fondo è composto da ghiaia e terra battuta, a meno di forti piogge nei giorni precedenti l’uscita.
Informazioni sulla zona umida
La zona umida conosciuta come Lago Mezzola-Pian di Spagna, situata al confine tra le province di Como, Lecco e Sondrio, è stata dichiarata area di valore internazionale nel 1980, estendendosi su circa 1740 Ha.
Nella parte destra dell’Adda, la più estesa, è stata istituita la Riserva Naturale regionale, mentre la parte sinistra del fiume ha beneficiato nel 1996 di un Piano di Rivalutazione Ambientale (PRAM dei Montecchi), approvato dal Consiglio della Provincia di Lecco, per difendere gran parte degli habitat originari dall’aggressione urbanistica e turistica.
Il Pian di Spagna è un sito privilegiato per gli uccelli limicoli durante le migrazioni primaverili e autunnali. Nel canneto, sempre più raro, nidifica il migliarino di palude, specie in forte declino a causa della riduzione delle aree umide. Anche passeriformi come il saltimpalo, lo stiaccino e il pendolino vi sostano durante le migrazioni.
Nel bosco, si possono osservare il Picchio rosso maggiore, il Picchio verde e il Rampichino comune; durante l’inverno, Cesene e Lucherini trovano rifugio nella zona, mentre Morette e Moriglioni sono facilmente avvistabili sull’Adda.






