Uccelli delle Provincie di Como e di Lecco
Pubblichiamo l’importante contributo del CROS Varenna, con
il messaggio del Presidente Lello Bazzi

Frutto del minuzioso lavoro di ricerca svolto per intero da appartenenti al Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta (CROS) di Varenna, il presente studio documenta in modo estremamente dettagliato la presenza e la consistenza delle popolazioni di uccelli presenti sul nostro territorio, dalle specie comuni alle più rare.
Traguardo non semplice quello raggiunto, poiché i dati qui riportati, che spaziano dall’800 fino ai nostri giorni e coprono interamente le province di Como e di Lecco, sono stati raccolti esaminando con pazienza certosina decine di fonti. Di qui il merito dell’opera che ho il piacere di presentare, un valido strumento di conoscenza ornitologica ma anche, mi auguro, un mezzo per suscitare un interesse più diffuso verso l’osservazione e lo studio degli uccelli. Preziosa integrazione della descrizione fenologica è l’immagine fotografica che correda ogni singola specie.
Devo quindi manifestare a nome del CROS la più ampia gratitudine all’Amministrazione comunale di Varenna, che in concomitanza con il rinnovamento del Museo Ornitologico Scanagatta ci ha permesso di vedere realizzato, con nostro grande compiacimento, questo importante contributo specialistico.
Lionello Bazzi, coordinatore del CROS Varenna
La pubblicazione è scaricabile qui





