Columbiformes

Columbiformi (piccioni, tortore)

I Columbiformes sono un ordine di uccelli che comprende piccioni e tortore, diffusi in quasi tutti gli ambienti del pianeta, dalle foreste alle aree urbane. Sono caratterizzati da un corpo compatto, testa piccola, collo corto e un becco sottile con una base carnosa detta cera. Il piumaggio è generalmente fitto e morbido, con colorazioni variabili dal mimetico al vistoso.

I Columbiformes hanno un volo rapido e diretto, con battiti alari regolari. Si nutrono prevalentemente di semi, frutti e germogli, che ingeriscono interi. Una caratteristica distintiva è la produzione del “latte di gozzo”, una sostanza nutritiva secreta da entrambi i genitori per alimentare i pulcini nei primi giorni di vita. La riproduzione avviene in nidi semplici e poco elaborati. I Columbiformes svolgono un ruolo importante nella dispersione dei semi.

Tortora orientale (Streptopelia orientalis)

Brivio (LC): specie accidentale, seconda osservazione per la Provincia di Lecco. La prima segnalazione risale a dicembre 2024, sempre nella stessa località (LINK). Oggi, 5 novembre 2025, Fabio Oggioni l’ha nuovamente avvistata ed è anche autore della fotografia.

You are donating to : C.R.O.S. Varenna

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...