26 gen 2012

il viaggio della cannaiola comune

La Cannaiola comune Acrocepephalus scirpaceus è una specie facilmente soggetta a ricatture dato che vive solo nel canneto; infatti non è la prima volta che vengono ricatturati acrocefali stranieri al “lambrone” località del lago di Pusiano (CO).
Lo scorso anno sono stati ricatturati un Forapaglie comune e un Cannareccione entrambi inanellati in Spagna, quindi la località “Lambrone” è proprio sulla directoria di migrazione di tanti uccelli.
Un dato molto interessante riguarda un giovane dell’anno di cannaiola comune, inanellato in Ungheria a Keszthely-Fenekpuszta (regione di Zala Hungary) il giorno 2 ottobre 2011, al momento della cattura è stato rilevato come stato di salute e grasso 6 e peso gr 13,5. L’inanellatore Francesco Ornaghi ha ricatturato questo individuo 2 giorni dopo ed ha rilevato i seguenti dati: grasso 3 e peso 11,1, in pratica, questo esemplare ha consumato più di 2gr del suo peso per percorrere 623 km!!!.
Stupefacente la distanza percorsa in poche ore... e pensare che il suo viaggio proseguirà oltre il deserto del Sahara dove questo uccello trascorrerà il periodo invernale.













Nessun commento: