26 dic 2012

Gabbiano reale nordico (Larus argentatus)

GABBIANO REALE NORDICO 1° inverno, osservazione rara sul Lario, località Fiumelatte comune di Varenna (LC).
Alberto e Angelo Nava

GABBIANO REALE NORDICO al 1° inverno di vita: riconoscimento

La prima caratteristica che balza all'occhio è l'aspetto generale di un gabbiano reale al primo inverno ma uniformemente più scuro e bicolore.

Questo anche se aiuta non è sufficiente per determinare con certezza la specie in quanto anche gli zafferani si presentano mediamente scuri al primo inverno ed in alcuni casi (rari) anche i "nostri" reali.

Per distinguere con certezza il nordico dallo zafferano occorre osservare le primarie interne, chiare nel nordico e scure nello zafferano, e la base della coda molto "gocciolata" di scuro con fondo "sporco" a differenza di quella dello zafferano che è molto più contrastata.

Il nordico si distingue dal reale per avere uno stadio di muta più arretrato, con tutte le terziarie e copritrici maggiori della prima generazione, nel reale invece le terziarie e le copritrici maggiori interne si presentano della seconda generazione, cioè chiare, già a partire da ottobre.

Altra caratteristica che distingue il nordico dal reale sono le copritrici maggiori uniformemente barrate, regolari e pulite a differenza di quelle del reale che sono disordinate e "sporche".
Infine le terziare del nordico sono "notched" cioè "seghettate" o "intaccate" di bianco (anche se questa caratteristica non è sempre presente) rispetto a quelle del reale e dello zafferano che si presentano uniformemente scure.

   


30 dicembre, il "nordico" è ancora presnte.
( foto di Roberto Brembilla)

Gabbiano mediterraneo e Gabbiano reale nordico



8 gennaio 2013




Nessun commento: