27 set 2013

gabbiano reale indeterminato


La grande variabilità nei gabbiani reali a volte porta a non riuscire con certezza a determinarne la specie. Questo è uno di questi casi.
 


Così si sono espressi: Alberto Nava, Adriano Talamelli,  Emanuele Stival, Mattia Brambilla, Nicola Bacetti e Piero Bonvicini.

…la testa è abbastanza arrotondata ma molte femmine di nostrano possono presentare la stessa forma, la sua colorazione e quella del collo è pesante ed è un carattere più da nordico che da reale. Il becco è troppo scuro per un nordico al terzo anno, me lo aspetterei più nettamente bicolore con la base di un rosa carico e non nerastra.
Discorso ali : è un terzo anno per via della prima muta con i piccoli spot bianchi e stanno ancora crescendo la P9 e la P10 per cui non si può apprezzare la proiezione delle primarie che sembra corta da nordico ma solo perché non son cresciute le ultime due primarie esterne. La grandezza è relativa perché i maschi e le femmine delle due specie si sovrappongono facilmente. Altra cosa sulle ali : vedo che la p4 è ben marcata ed è più tipico (al terzo inverno) per un nostrano mentre nei nordici o è assente o non è così evidente.
L'anno prossimo invece (4° inverno) con la muta con gli spot di misura normale è la p5 che risulta marcata nel nostrano e non presente o poco nell'argentatus, sottospecie presente da noi. Le zampe non contano molto anche se me le aspetterei di un rosa più carico, più strutturate e con tibie meno lunghe.

 
…dovrebbe essere un Gabbiano reale, anche se non mi convincono quelle striature sul collo. Davvero anomale per i nostri.


… il colore delle zampe è poco significativo se non si tratta di adulto come in questo caso.


L'impressione che dà è forse più da reale nostrano anche se striato in maniera veramente pesante, però effettivamente sembra quasi a metà tra reale e nordico. Rimane ovviamente anche il dubbio ibrido, purtroppo non risolvibile senza genetica... Becco, testa e zampe mi
sembrano più da reale.

…per me è un nordico, anche da adulti ce ne sono con le zampe gialle (i cosiddetti omissus)

…è un nordico.

Nessun commento: