26 mar 2015

IBRIDO MORIGLIONE (Aythya ferina) X MORETTA TABACCATA (Aythya nyroca)

L’ibrido in questione è stato fotografato il 19 marzo scorso Sul fiume Adda località Toffo in comune di Calco (Lc). In zona nidificano sia il moriglione che la moretta tabaccata. (foto e testo di Enrico Viganò)


Trattandosi di una femmina i colori sono meno evidenti/contrastanti,  facilmente scambiabile per una femmina di tabaccata. Osservando meglio l’individuo si nota subito la forma e il colore del becco, con banda grigio chiaro e parte terminale nera ben evidente  che ricordano il moriglione, il sottocoda non è completamente bianco come nella tabaccata, anche lo specchio alare non è bianco candido evidente, ma bianco sporco e meno definito. L’iride, trattandosi appunto di una femmina è di colore castano scuro. Alcune piume dei fianchi e del groppone sono leggermente vermicolate . Il ventre non è bianco candido come nella tabaccata, le dimensioni sono come quest’ultima.
Purtroppo quello che non riusciremo a sapere è se l’individuo in questione appartenga ad un ibrido di prima generazione (F1) o oltre (R1).

Nessun commento: