18 gen 2017

Piviere orientale (Pluvialis fulva) - Pacific Golden-Plover

Colico (LC), 8 gennaio 2017
Specie accidentale per l’Italia, si tratta della quattordicesima osservazione. Nidifica in Siberia centro-orientale e in Alaska occidentale e sverna nel Corno d’Africa, nel Sud-est asiatico, in Nuova Guinea, Australia e sulla costa pacifica degli Stati Uniti. Probabilmente la sua presenza in Alto Lario è da imputare alla recente ondata di freddo che sta colpendo il nord-est dell’Europa.
Osservazione di Marco Esposito, identificazione di Luca Giussani.
© BirdLife International and Handbook of the Birds of the World (2016) 2016. Pluvialis fulva. The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2016-3
In giallo le aree di nidificazione, in giallo tenue le zone di svernamento
 
I caratteri che ne hanno permesso l’identificazione sono: becco relativamente lungo, pattern delle terziarie particolare, caratterizzato da una “dentellatura” grossolana, grandi copritrici grigie in contrasto con il mantello dorato, zampe lunghe, aspetto generale snello, parti inferiori non candide, ascellari grigie/crema.
 
Foto di Marco Esposito



Foto di Giovanni Fontana



Foto di Roberto Brembilla


Foto di Roberto Ciceri


Immagine documentativa per mostrare le zampe che escono dalla coda e la barra alare più grigiastra e soffusa (e non bianco acceso come nel Piviere dorato).

Fotografia Maurizio Azzolini


  Video di Luciano Falgari



Articoli di stampa
larionews
Breva news.it/
resegoneonline
Il giorno.it
La Rivista della natura

Nessun commento: