28 ago 2008

Nidificazione di Moretta

Moretta Aythya fuligula nidificante a Trezzo sull’Adda, osservazione del 22 agosto 2008 di Giuseppe Redaelli, fotografia scattata il 28 agosto da Giuliana Pirotta.



27 ago 2008

Averla capirossa alla vasca Volano, Agrate Brianza (MI)




L'attivissimo Gaetano Nava ha fotografato il maschio di Averla capirossa, Lanius senator, che da qualche tempo staziona alla vasca Volano, Agrate Brianza (MI).
















Le informazioni su come raggiungere la località le trovate sul sito:
http://lavocedellavolano.blogspot.com/
oltre ad altre ineressanti notizie.

Piero Bonvicini

18 ago 2008

Cicogna nera

CICOGNA NERA. Ciconia nigra, Riserva Naturale del Pian di Spagna.
Un individuo presente in riserva dal 29 luglio 2008 (R. Barezzani), 5 soggetti vengono osservati il 17 agosto (M.Tommasi, G. Papale), 18 agosto un individuo (L. Falgari)
(foto Roberto Brembilla)

Pettazzurro

Lunedì 18 agosto 2008 - Pettazzurro Luscinia svecica in Pian di Spagna

E’ il quinto anno consecutivo che osservo in periodo migratorio il Pettazzurro nella
Riserva Naturale Pian di Spagna e lago di Mezzola (Co-So). Il Pian di Spagna si conferma come rotta migratorie di questo non comune passeriforme.
Roberto Brembilla

04 ago 2008

Svasso piccolo: giovane dell'anno?


Domenica 3 agosto 2008, ho osservato e fotografato sul lago di Garlate (LC), a Lecco, tra le località Bione e Rivabella, uno Svasso piccolo, Podiceps nigricollis, che, dal confronto con testi e fotografie e chiedendo il parere di Enrico Viganò, potrebbe essere un giovane dell'anno.
L'avevo individuato anche il 23 luglio lungo l'Adda a Lecco tra il ponte "Manzoni" e il ponte "Azzone Visconti" ma, quando sono ritornato con binocolo e cannocchiale, non non ero riuscito a ritrovarlo.
Se fosse un giovane è probabile che la specie si sia riprodotta in loco in quanto in tutto l'arco dell'anno gli adulti di Svasso piccolo sono osservabili sul lago di Garlate (LC). Un'altra possibilità potrebbe essere quella di un soggetto che arrivi dalla vicina Svizzera.
L'animale continua ad alimentarsi (o cerca di alimentarsi), tuffandosi in continuazione, rendendo problematiche le osservazioni e le fotografie.
Piero Bonvicini