4 set 2008

Aree protette delle province di Lecco, Como e Sondrio

Fare birdwatching è bello ma se le osservazioni si concentrano in certe zone assumono anche un valore conservazionistico.
Ma come faccio a sapere se la mia osservazione ricade in un PARCO o in una ZPS o in un SIC?
Per rispondere a questa domanda vi dovete scaricare le carte indicate qui di seguito.
Per i PARCHI REGIONALI la regione Lombardia ha un sito apposito (http://www.parchi.regione.lombardia.it/html/earth.asp).
Le ZPS (Zone a Protezione Speciale) e i SIC (Sito d'Importanza Comunitaria) della Regione Lombardia sono state istituite in zone interessanti sotto il profilo naturalistico ma (quasi tutte) senza una base di studi scientifici nè tanto meno con una raccolta seria di segnalazioni e osservazioni. Spesso il lavoro dei formulari, cioè gli elenchi delle specie presenti, è incompleto o indica specie che non ci sono.
L'iniziativa di EBN è volta a colmare questa lacuna.
Ma dove sono le ZPS e i SIC delle nostre province?
Ho trovato queste mappe di Google Earth che riproducono le ZPS e i SIC della Regione Lombardia (scaricate il file zippato "Mappe ZPS - SIC - Regione Lombardia - Formato Google Earth" da http://www.velumvolitans.org/downloads/.
Per poterle vedere e utilizzare dovete avere sul vostro computer il programma Google Earth gratuito(scaricabile da: http://earth.google.it/) che riproduce le fotografie satellitari.
ISTRUZIONI
Salvate i file zippati sul desktop. Dezippateli e collocateli sul desktop. Aprite il programma Google Earth. Dalla tendina "File" cliccate su "apri" e cercate i vostri file: "zps_2007" e "sic_2006".

Buone osservazioni

PS: ricordo che se un comune ha una parte di territorio che ricade in una ZPS o in un SIC o è limitrofo ad esse, deve predisporre una valutazione d'incidenza per attività che possano interessare l'area protetta.
Per chiarimenti rimando a http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/retenat/sic/rete_natura2000.htm

Piero Bonvicini

2 commenti:

martinobri ha detto...

Utile e opportuno.

martino

Edo ha detto...

Utile ed estremamente interessante! Grazie!