20 gen 2008

Smergo maggiore

Smergo maggiore Mergus merganser

Da alcuni anni lo Smergo maggiore è divenuto sempre più facilmente osservabile sul Lago di Como, per curiosità ho voluto indagare sul passato.
All’indirizzo http://www.dervio.org/qd/gloss/ornit/acqua.htm è pubblicato il Catalogo ornitologico della provincia di Como e della Valtellina (1870) del dottor Erasmo Buzzi. Non è certo mia intenzione dubitare le osservazioni fatte 140 anni fa, ma certamente ci sono segnalazioni riportate sul catalogo che rapportate ai giorni nostri certamente fanno riflettere.
Il mio approfondimento si sofferma solo sul genere Mergus.
Sul catalogo del Dottor Erasmo Buzzi leggiamo: 11.Pescajola Mergus albellus: Da noi comunissima d’inverno. 12.Smergo minore Mergus serrator comunissimo d’inverno. 13.Smergo maggiore Mergus merganser più raro delle specie precedenti. Pur non essendo un lavoro scientifico, come da lui affermato, certamente sono dati che qualche elemento di verità hanno. Oggi le cose sono ben diverse: In Lombardia e precisamente Sul lago di Como lo Smergo maggiore ha la sua prima accertata nidificazione nel 2005 (vedi articolo all’indirizzo http://www.cisniar.it/picus_n°_62.htm) nel 2006 in alto lago, precisamente presso Piona (Lc) di Smergo mag. ne sono stati individuati 16, (vedi http://crosvarenna.blogspot.com/ - Annuario 2006). Nel 2007 sul Lago di Como sono state segnalate 3 nidificazioni di Smergo maggiore in particolare: a Varenna (LC) 10 anatroccoli, a Oliveto Lario (LC) 8 e 7 anatroccoli osservati presso Lezzeno (Lc) di cui però non si sa l’esatta località di nidificazione. Vedremo come si evolverà la presenza di questi uccelli sul nostro lago, oggi godiamoci l’osservazione di questa splendida anatra.
Roberto Brembilla.

Varenna (Lc) - gennaio 2008
Dorio (Lc) - gennaio 2008

Varenna (Lc) giugno 2007 - femmina con 10 anatroccoli

1 commento:

Pippinus ha detto...

Sono in forte aumento in particolare in zone poco frequentate di Oliveto Lario e secondo il mio modesto parere stanno scalzando il Germano reale e gli Aironi cenerini.Tengono a bada anche il Cormorano