10 set 2016

Conferenza: Biologia e comportamento dei rapaci notturni


BIOGRAFIA

Il  Professor  Wollfgang Scherzinger è nato a Vienna il 20 Gennaio 1944. Si laurea in Zoologia presso l’Università della medesima città con una tesi sull’etologia della Civetta nana (Glaucidium passerinum) che verrà poi pubblicata.  Subito dopo la laurea diventa direttore scientifico del “Nationalpark Bayerischer Wald” incarico che ricoprirà per 35 anni fino al recente pensionamento. Alla fine degli anni settanta mette a punto e dirige il primo progetto europeo di reintroduzione in natura dell’ Allocco degli Urali (Strix uralensis) che dopo alcuni anni si traduce in un pieno successo . Tale progetto viene poi “imitato” anche dal vicino Parco di Sumava in Repubblica ceca e, diversi anni dopo,  dall’Università di Vienna nel  Wiennerwald.

Il Prof. Sherzinger si occupa anche della reintroduzione sempre nel Parco Nazionale della Foresta Bavarese  del Gallo cedrone (Tetrao urogallus) e del Francolino di monte (Bonasa bonasia).

Nel corso degli anni produce decine di pubblicazioni prevalentemente  focalizzate  sulla etologia e biologia degli strigiformi e dei tetraoinidi paleartici. In seguito ad un accordo con il Governo cinese si reca 13 volte nella remota regione del Sichuan ,alle pendici della regione himalaiana, per studiare due interessantissimi endemismi come L’Allocco di Padre David (Strix davidii) ed il Francolino di monte cinese (Bonasa sewerzowi)

Il suo sforzo di produzione letteraria ha il suo culmine con “Die Eulen Europas” (I gufi d’Europa) scritto con il Prof. Theodor Mebs e pubblicato nel 2000. Questo testo contenente un numero altissimo di dati  inediti si può considerare tuttora  la pubblicazione più importante mai pubblicata relativa agli strigiformi europei.

Il  Professor Scherzinger per la qualità ed il numero delle sue pubblicazioni scientifiche prodotte in circa 40 anni nonché per le applicazioni “sul campo” delle sue conoscenze attraverso l’attività nel  N.P. Bayerischer Wald  viene dai più considerato il massimo esperto mondiale di rapaci notturni.

Nessun commento: