15 set 2013

CONTRIBUTO PER CONOSCERE LA VARIAZIONE DI COLORE NEL BECCO DEL GABBIANO REALE (Larus michahellis) NELLE SUE 4 CLASSI DI ETA’.

Il gabbiano reale (Larus michahellis), come tutti gli altri gabbiani “grandi” ha 4 classi di età, queste si riconoscono osservando soprattutto la colorazione del piumaggio, ricordando che hanno una grande varietà dal giovane all’adulto. Questa specie si riproduce dal Mediterraneo all’Atlantico, il suo areale di nidificazione si sovrappone ad esempio a quello di argentatus e cachinnans, e la possibilità di osservare ibridi a volte rende problematica la sua identificazione. Anche il becco cambia la colorazione nei primi 4 anni di vita, passando dal colore nero del 1° anno, al giallo carico con  rosso sulla gonade alla fine del 4°.

Di seguito i primi piani (testa becco), di gabbiano reale (Larus michahellis), in tutte e quattro le sue classi di età. Le foto sono state fatte nel mese di agosto, l’età è stata determinata osservando tutto l’individuo. Come potete vedere guardando il becco, si nota anche qui una gran variabiltà nella colorazione e a volte anche nella forma.

Ho considerato gli individui con “i becchi” non ancora completamente gialli come individui al 4° anno o sub-adulti, per tenerli distinti dagli individui con il becco giallo e rosso, adulti in periodo riproduttivo. Oltre al becco si osserva anche la diversa colorazione della testa con piumaggio più o meno “sporco” di alcuni individui, questo è dovuto  allo stadio di muta o abrasione che ha raggiunto l’individuo, anche il colore dell’iride cambia, passando dal colore nero negli individui del 1° anno al giallo molto pallido negli adulti.  Ho cercato di scegliere le foto con le variabilità più comuni che si possono osservare.
Enrico Viganò
 

 

















 
 

1 commento:

Censorina ha detto...

Bellissime foto. I gabbiani mi piacciono molto.